Cosa fare
le attività
visitE e degustazioni
la filiera del cereale e non sol
VISITA DELLA FILIERA DEL BORGO + DEGUSTAZIONE ALLA BOTTEGHINA DEL BORGO
L’attività include la visita dell’azienda ed una squisita selezione di prodotti forno, come una schiacciata ripiena a vostro piacimento, quiche con verdure o pane di segale e ai vari cereali con formaggi e salumi freschi di zona, i prodotti della gastronomia accompagnati da vino, birra artigianale o altre bevande da degustare nella corte del Borgo.
* Prenotazione obbligatoria.
laboratori e corsi
l'opportunità di imparare
I professionisti del Borgo: panettieri, pasticceri e chef sono a tua disposizione per un corso completo per la realizzazione di un impasto a lievitazione naturale, una pizza artigianale, un dolce di pasticceria, o un piatto di cucina. I corsi sono sia amatoriali che per professionisti, con lezioni dedicate alla pasticceria dove nascono dolci capaci di sedurre anche i palati più esigenti, oppure lezioni incentrate sulle tecniche di impasto e lievitazione per una panificazione naturale.
visite + degustazione olio
scopri l'olio extravergine di oliva biologico
area verde & picnic
collezioniamo momenti, non cose
Borgo Petriolo ti aspetta per oiffrirti una pausa di benessere, qualsiasi momento della giornata è giusto, noi siamo pronti ad accogliervi nel verde delle colline fiorentine. Romanticismo, natura, relax e avventura. L’area verde è costituita da un ampio pratone che si estende dalla rampa dell’aperitivo, è una grande risorsa, offre infatti un grande spazio in campagna perfetto per tutta la famiglia oltre a spettacoli mozzafiato e rasserenanti per chiunque ricerchi pace e tranquillità. Nell’area verde avrai la possibilità di gustare i piatti del nostro Ristorante Borgo Petriolo, con un semplice paniere picnic da gustare nel verde.
percorsi trekking
alla ricerca dell'avventura
i percorsi
Una piacevole camminata tra le colline di Bagno a Ripoli fra belle ville e campi di ulivi. Con piacevoli percorsi che vi faranno conoscere attraverso antiche vie silenziose e solitari sentieri quella che è la tipica campagna fiorentina con oliveti, boschi di querce, pini, ma soprattutto di cipressi. Ci sono vari sentieri, dal Bigallo al Monte Pili, la strada romana – Bencistà – Croce dei Frati. Oppure Partendo da Sorgane, attraversato un antico borghetto, per sentiero boscoso saliamo sul colle di Belmonte; da Santa Caterina, Villa La Selva.
off-road
nella TOSCANA PIù INCONTAMINATA
I terreni del verde della Fattoria sono pronti per l’avventura, da percorsi di strada battuta avventurosi ma leggeri per un primo approccio alla guida a veri e propri percorsi off-road più avventuri ed impervi, per gli amanti della guida off road più estrema: impervi sentieri boschivi, fango, sterrato, ripide salite e discese.
La sosta? Nello shop del Borgo con le prelibatezze gastronomiche da schiacciate calde, formaggi e salumi del territorio a piatti serviti dalla cucina del Borgo da gustare nel ristorante.
A Borgo Petriolo non manca lo spazio per parcheggiare le auto, possiamo ospitare gruppi numerosi, chiamaci o inviaci una mail per studiare il tuo percorso e organizzare la giornata.