Cosa fare

le attività

Cosa significa filiera corta? Sentiamo parlare sempre di più di prodotti di filiera, prodotti a km0 e tante altre scelte che ci portano sempre più a seguire la strada più salutare quella di acquistare prodotti locali, prodotti artigianali, prodotti del nostro territorio e conoscere chi li coltiva e chi li produce. Abbiamo abbattuto tutte le distanze la filiera di Borgo Petriolo è circolare ed unica, tutte le attività sono racchiuse in un unico centro.

visitE e degustazioni

la filiera del cereale e non sol

“BORGO PETRIOLO” è la meta ideale per trascorrere giornate all’insegna del gusto e del divertimento. Cosa significa filiera corta? Sentiamo parlare sempre di più di prodotti di filiera, prodotti a km0 che con il tempo ci hanno portato a seguire la strada più salutare, quella di scegliere prodotti locali, artigianali e a conoscere chi li coltiva e chi li produce. Abbiamo abbattutto tutte le distanze, la filiera a Borgo Petriolo è circolare ed unica, tutte le attività sono racchiuse in una.
Non si può dire di aver conosciuto una filiera finché non si entra nel vivo dell’attività, per questo Borgo Petriolo ti offre la possibilità di toccare con mano l’operosità e la dedizione che si celano dietro ai nostri prodotti. Dalla semina dei grani antichi che crescono con spighe alte e fiere, che vengono coltivati nell’azienda agricola, all’oliveta che dà vita ad un eccezionale olio extravergine formato da un bland di 5 varietà toscane, è possibile conoscere ed apprendere le tecniche della semina e di una coltivazione biologica.  Dal campo si passa alla trasformazione, che prende vita nel Mulino a Pietra dove il cereale viene lavorato e macinato, il Forno e la pasticceria, dove si lavorano a mano gli impasti che danno vita a vari prodotti sia salati che dolci, si studiano le lievitazioni naturali dei vari cerali, alla cucina del Borgo che trasforma le materie prime in piatti semplici ma gustosi.
Per i più golosi la cucina del Borgo è pronta per offrire piatti genuini con ingredienti di stagione e toscani e poi trattenerti per una passeggiata tra i sentieri che costeggiano gli olivi. Vieni a trovarci, la nostra azienda ha le porte aperte a grani e piccoli, l’importante è prenotare.

VISITA DELLA FILIERA DEL BORGO + DEGUSTAZIONE ALLA BOTTEGHINA DEL BORGO

L’attività include la visita dell’azienda ed una squisita selezione di prodotti forno, come una schiacciata ripiena a vostro piacimento, quiche con verdure o pane di segale e ai vari cereali con formaggi e salumi freschi di zona, i prodotti della gastronomia accompagnati da vino, birra artigianale o altre bevande da degustare nella corte del Borgo.

* Prenotazione obbligatoria.

laboratori e corsi

l'opportunità di imparare

A Bogo Petriolo puoi fare esperienza in prima persona delle lavorazioni che vengono qui racchiuse: dalla panificazione alla cucina.

I professionisti del Borgo: panettieri, pasticceri e chef sono a tua disposizione per un corso completo per la realizzazione di un impasto a lievitazione naturale, una pizza artigianale, un dolce di pasticceria, o un piatto di cucina.  I corsi sono sia amatoriali che per professionisti, con lezioni dedicate alla pasticceria dove nascono dolci capaci di sedurre anche i palati più esigenti, oppure lezioni incentrate sulle tecniche di impasto e lievitazione per una panificazione naturale.

 

I nostri ambienti rispondono ad ogni tua necessità: ampi spazi per workshop e team building, riunioni, incontri riservati con clienti e conference call. Se ne hai bisogno, a Borgo Petriolo trovi anche anche uno spazio eventi ed un open space che puoi allestire come più ti piace e dove lavorare incrociando idee e competenze, avendo a tua disposizione un’ampia area verde. 

 

visite + degustazione olio

scopri l'olio extravergine di oliva biologico

L’antica Orciaia di Monna Giovannella, faceva largo uso delle argille presenti sul territorio con vasi e orci che oggi ospitano magnifici fiori e limoni. L’olio extravergine Monna Giovannella nasce da un blend formato dalle tipiche varietà del territorio: Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo.
Le nostre olive vengono raccolte a mano con l’ausilio di macchinari a impatto minimo ed entro otto ore dalla raccolta vengono lavorate nel frantoio vicino a ciclo continuo ed a temperatura controllata. Subito dopo la frangitura l’olio viene filtrato e conservato in appositi contenitori in acciaio inox sotto Argon isolando completamente l’olio dall’aria al fine di salvaguardarne le caratteristiche organolettiche.

area verde & picnic

collezioniamo momenti, non cose

Borgo Petriolo ti aspetta per oiffrirti una pausa di benessere, qualsiasi momento della giornata è giusto, noi siamo pronti ad accogliervi nel verde delle colline fiorentine. Romanticismo, natura, relax e avventura. L’area verde è costituita da un ampio pratone che si estende dalla rampa dell’aperitivo, è una grande risorsa, offre infatti un grande spazio in campagna perfetto per tutta la famiglia oltre a spettacoli mozzafiato e rasserenanti per chiunque ricerchi pace e tranquillità. Nell’area verde avrai la possibilità di gustare i piatti del nostro Ristorante Borgo Petriolo, con un semplice paniere picnic da gustare nel verde.

I bambini possono giocare nei giochi o nel pratone verde, inoltre anche per i più grandi ci sono vari sentieri per appassionati di trekking, bikers e camminatori avventurieri amanti della nostra meravigliosa campagna toscana. L’area verde è un ottimo spazio anche per ospitare eventi sia privati che aziendali. Contattateci per ricevere tutti i dettagli sulle attività picnic e gli eventi del Borgo.

percorsi trekking

alla ricerca dell'avventura

Borgo Petriolo è un luogo di svago anche per gli avventurosi. Se amate il trekking, potete esplorare i diversi sentieri che attraversano le colline di Bagno a Ripoli, tra distese boscose e paesaggi straordinari. Percorsi adatti per un trekking leggero, per le famiglie o per veri sportivi, da intraprendere da soli o accompagnati da una guida.

i percorsi

Una piacevole camminata tra le colline di Bagno a Ripoli fra belle ville e campi di ulivi. Con piacevoli percorsi che vi faranno conoscere attraverso antiche vie silenziose e solitari sentieri quella che è la tipica campagna fiorentina con oliveti, boschi di querce, pini, ma soprattutto di cipressi. Ci sono vari sentieri, dal Bigallo al Monte Pili, la strada romana – Bencistà – Croce dei Frati. Oppure Partendo da Sorgane, attraversato un antico borghetto, per sentiero boscoso saliamo sul colle di Belmonte; da Santa Caterina, Villa La Selva.

off-road

nella TOSCANA PIù INCONTAMINATA

I terreni del verde della Fattoria sono pronti per l’avventura, da percorsi di strada battuta avventurosi ma leggeri per un primo approccio alla guida a veri e propri percorsi off-road più avventuri ed impervi, per gli amanti della guida off road più estrema: impervi sentieri boschivi, fango, sterrato, ripide salite e discese.

La sosta? Nello shop del Borgo con le prelibatezze gastronomiche da schiacciate calde, formaggi e salumi del territorio a piatti serviti dalla cucina del Borgo da gustare nel ristorante.

A Borgo Petriolo non manca lo spazio per parcheggiare le auto, possiamo ospitare gruppi numerosi, chiamaci o inviaci una mail per studiare il tuo percorso e organizzare la giornata.

Per tutte le attività proposte è caldamente consigliata la prenotazione.

Richiedi informazioni