Il borgo
borgo petriolo
Borgo Petriolo ti offre l’occasione di vedere toccare con mano una realtà di filiera a 360°, non solo dalla terra alla tavola, ma accompagnandoti nel nostro lavoro quotidiano di trasformazione dei cerali e non solo, a testimoniare che in natura si può trovare tutto quello che ci occorre per comporre un piatto, con fantasia estro e senza sprechi.
chi siamo
siamo una grande famiglia
È nato così Borgo Petriolo, di cui fanno parte l’azienda Agricola Monna Giovannella che coltiva cereali e legumi biologici, il centro di molitura e lavorazione del cereale Spighe Toscane che trasforma le materie prime, il Laboratorio di forno e pasticceria che le impasta artigianalmente e a lievitazione naturale, dando vita a prodotti di panificazione e pasticceria, il Ristorante che grazie all’estro dei nostri cuochi, unisce nel piatto la nostra filosofia e ricette genuine, il punto vendita del Borgo dove poter gustare non solo tutte le prelibatezze di nostra produzione ma anche prodotti locali e KM0 degli artigiani e produttori locali.
azienda agricola, GRANI ANTICHI
coltivazione IN REGIME biologicO
Oggi l’azienda presenta una superfice di circa 50 ettari coltivati ad olivi, legumi e varietà di cereali antichi. Queste varietà venivano coltivate fino alla metà del secolo scorso. La loro selezione avveniva in maniera naturale o tramite incroci che perseguivano il miglioramento dei frumenti in relazione alle caratteristiche dei vari terreni di coltivazione. In pratica ogni territorio aveva la sua varietà di frumento. Con l’esigenza di una maggiore redditività dei grani e di una farina con un glutine più tenace, necessario per la lavorazione industriale di pane e pasta, le varietà antiche sono state abbandonate. Negli ultimi tempi grazie al lavoro di recupero di studiosi e coltivatori, i grani antichi sono oggetto di un sempre maggiore interesse.
Questo è dovuto alle loro caratteristiche salutari, al loro gusto intenso e al fatto che il glutine presente è maggiormente digeribile. Nell’azienda agricola coltiviamo grani antichi quali: grano duro Cappelli, grano tenero Sieve, Gentilrosso, Verna, Frassineto, Autonomia, Inallettabile, Segale, Avena oltre che farro Monococco e Dicocco. Tutto questo avviene secondo un programma di rotazione biennale che prevede l’utilizzo di leguminose e varietà di rinnovo oppure un intervallo di riposo per consentire al campo di rigenerarsi e per migliorarne la composizione nel rispetto e nella cura del terreno.
Oggi il nostro impegno è quello di manutenere al meglio questo grande edificio e tutti i campi dedicati ai seminativi e leguminose. L’azienda Agricola con i suoi terreni e l’oliveta è l’immagine di tutta la nostra azienda. Il grande noce secolare presente a fianco del ristorante, ci ricorda sempre che quando l’uomo asseconda la natura, senza volerla dominare o subire, crea cose divine. L’esposizione offre tanto sole alle spighe che riescono così a crescere alte e fiere, anche se con produzioni quantitative contenute.
La Fattoria biologica Monna Giovannella, da sempre collegata all’omonima Villa risalente al 1583, rappresenta una realtà importante nel territorio. Oggi la fattoria coltiva in regime biologico olivi, legumi e varietà antiche di cereali tramite tecniche agrarie tradizionali quali la rotazione delle colture nei campi ed il sovescio, una concimazione del tutto naturale. Queste varietà di cereali sono state coltivate fino alla metà del secolo scorso per poi essere abbandonate in quanto non adatte ad un utilizzo industriale.
Le loro caratteristiche salutari, il loro gusto intenso ed il fatto che il glutine in esso contenuto è maggiormente digeribile, ha fatto sì che venissero recentemente riscoperte e sempre più valorizzate. Nella Fattoria vengono coltivati Grani Antichi come il Cappelli, il Sieve, il Gentil Rosso, il Verna, il Frassineto, l’Andriolo, l’Autonomia, l’Inallettabile oltre alla Segale, l’Avena ed il Farro Monococco e Dicocco.CENTRO DI LAVORAZIONE, MOLINO A PIETRA
Il suo mulino a pietra macina varietà antiche di cereali e legumi ad una velocità e temperatura controllata per salvaguardare le caratteristiche organolettiche di queste preziose materie prime. Spighe Toscane lavora quotidianamente al fine di salvaguardare tutto il lavoro fatto da studiosi, agronomi e coltivatori per il recupero delle varietà antiche di cereali. Il nostro Mulino a pietra produce farine biologiche integrali e semi integrali di Grani Antichi ricche di elementi nutritivi e che sono la base di molti prodotti che realizziamo sia dolci che salati. Con le sue semole integrali biologiche realizziamo vari formati di pasta secca. Con i chicchi di cereali e legumi si ottengono le nostre gallette oltre a deliziose zuppe.
FORNO & PASTICCERIA
Nel vasto complesso agricolo di Borgo Petriolo, il nucleo centrale, è dedicato alla produzione di prodotti da Forno e Pasticceria, con lavorazioni artigianali, caratteristica principale dei prodotti da forno e pasticceria risiede nella lievitazione rigorosamente naturale, affinata e messa a punto nel tempo.
I prodotti da forno e pasticceria sono fatti a mano, per poter offrire un prodotto unico, genuino e di qualità. Il forno si occupa anche di formare nuovi panettieri, insegnare e diffondere la produzione di pane al naturale, ed offre anche una vasta scelta di pasticceria artigianale sia classica che vegan: dai biscotti, alle torte dolci o salate, al muesli e snack confezionati, oltre ai cereali di filiera vengono utilizzate materie prime fresche certificate biologiche e lavorate a mano che si possono trovare nel punto vendita del Borgo.
Il rustico del ristorante, racconta del passato un tempo dedicato all’allevamento, e testimonia nel presenta una situazione agricola molto più sociale, aggregata e integrata con il verde che circonda tutta la sala e la terrazza dedicata al pranzo e agli aperitivi, cene ed eventi in uno scenario naturale e bucolico.
I prodotti da forno e pasticceria sono fatti a mano, per poter offrire un prodotto unico, genuino e di qualità. Il Forno La Torre si occupa di formare nuovi panettieri insegnare e diffondere la produzione di pane al naturale, ed offre anche una vasta scelta di pasticceria artigianale sia classica che vegan: dai biscotti, alle torte dolci o salate, al muesli e snack confezionati, oltre ai cereali di filiera vengono utilizzate materie prime fresche certificate biologiche e lavorate a mano che si possono trovare nel punto vendita del Borgo.
Il rustico del ristorante, racconta del passato un tempo dedicato all’allevamento, e testimonia nel presenta una situazione agricola molto più sociale, aggregata e integrata con il verde che circonda tutta la sala e la terrazza dedicata al pranzo e agli aperitivi, cene ed eventi in uno scenario naturale e bucolico.
RISTORANTE DEL BORGO, PIZZERIA e BRACERIA
prenota al +39 055214889 | ristorante@borgopetriolo.it
Il “Ristorante del Borgo” rappresenta il fulcro della cucina dove verranno condivise la passione per le cose buone, ricerca del prodotto, attenzione per la filiera. Sarà quindi possibile partecipare a corsi di cucina e degustazioni oltre che a consumare un pasto comodamente servito sotto il pergolato o serenamente libero nella zona verde. Qui potete assaporare i piatti più prelibati della cucina toscana, ritrovare le antiche ricette e scoprire i gusti più genuini con i prodotti della Fattoria e del nostro territorio, le prelibatezze del forno, in una chiave fresca e innovativa.
L’area verde davanti al ristorante è costituita da un’ampia area verde, una grande risorsa che offre spettacoli mozzafiato. La cucina del Borgo mette a vostra disposizione la possibilità di catering e banqueting sia per cerimonie ed eventi sia privati che aziendali.
Il Ristorante del Borgo é aperto dal giovedì alla domenica:
- da Martedì a Domenica aperitivo e cena
- Sabato e Domenica aperto anche a pranzo!
- PIZZERIA vi aspetta
- eventi e buffet su prenotazione
Per info e prenotazioni contattaci:
ristorante@borgopetriolo.it
+39 055214889